E’ l’evoluzione del functional training e della ginnastica a corpo libero ballata. Si chiama LATIN CROSS ed e’ un programma che fa bruciare calorie e allena tutto il corpo: esercizi di BALLO e
coordinazione, a corpo libero o con l’utilizzo di piccoli attrezzi, prove di agilita’ e prontezza di riflessi.
Il tutto in serie di sequenze ad alta intensita’, intervallate da pause di recupero attivo. Questo innesca un’accellerazione immediata del metabolismo che consente al corpo di bruciare i chili di troppo più velocemente», spiega Johnny Cabezas, ideatore e insegnante del metodo.
Il workout viene svolto in gruppo, a ritmo di musica latina, reggaeton e musica commerciale e prevede movimenti sempre diversi, per tenere alla larga l’effetto noia. Ma soprattutto, e’ l’istruttore a scegliere quali eseguire, in base al livello di forma dei partecipanti: un fattore che lo rende accessibile a tutti.
Ogni lezione dura 50 minuti ed e’ divisa in 3 fasi che non hanno una durata fissa. Si inizia con un ballo workout cardiovascolare , che prevede esercizi a corpo libero come affondi , saltelli e movimenti di braccia, alternando lavoro su tappetino ( addominali, ecc).
Quindi si passa a movimenti più intensi tipo squat e affondi (un particolare esercizio utile per allenare pettorali, glutei e addome), eseguiti con manubri in forma di polsiere da 0.5kg o 1kgper tonificare le braccia.
«La parte finale della lezione, invece, e’ dedicata allo stretching: l’allungamento muscolare e’ fondamentale per ridurre la sensazione di fatica e lo stress fisico, migliorare la circolazione del sangue e prevenire le contratture muscolari.
Innanzitutto aiuta a perdere peso: durante una lezione di LATIN CROSS una donna può arrivare a bruciare tra le 500 e le 700 calorie. Ed è un processo che continua anche dopo la sessione in palestra: “Il metabolismo rimane accelerato a lungo, e questo significa che continui a consumare più energia a riposo”.
Questo programma, oltre ad un allenamento completo che stimola l’attivita’ cardiocircolatoria e tonifica buona parte dei muscoli del corpo, fa bene anche all’umore: “Aumenta i livelli di noradrenalina e serotonina, neurotrasmettitori la cui mancanza determina la depressione GRAZIE ALLA MUSICA LATINA”.