Sotto la guida di Tony Bonanno e Nanni Giunta, la squadra agonistica della Poseidon dimostra ogni anno che alla Poseidon si è nettamente affermata una scuola d’eccellenza per il nuoto, e lo dimostra nel modo più inequivocabile e indiscutibile: i risultati.

Oltre 1.000 titoli regionali individuali e quasi 100 titoli regionali a squadre; oltre 100 titoli nazionali giovanili e 10 titoli nazionali assoluti. Un primato che si conferma ogni anno, da più di 30 anni.

poseidono-gianluca-maglia

Tra i nuotatori più rappresentativi della Scuola Poseidon non possiamo fare a meno di citare Gianluca Maglia che, allenato dal nostro Nanni Giunta, ha raggiunto il top del nuoto mondiale, partecipando con la Nazionale Italiana a tutte le manifestazioni più importanti: Olimpiadi di Londra 2012, quattro edizioni di Campionati Mondiali, quattro edizioni di Campionati Europei, due edizioni di Giochi del Mediterraneo, due edizioni di Giochi Mondiali Universitari, Coppa Latina. Ha vinto quattro titoli italiani assoluti nei 200 stile libero e, oltre ad altri sei podi, detiene il Record italiano della staffetta 4×200 stile libero insieme a Emiliano Brembilla, Marco Belotti e Filippo Magnini.

scuola nuoto poseidon

La Scuola Nuoto Poseidon vanta un prestigio ed un primato unici in Sicilia. In quarant’anni di scuola, decine di migliaia di bimbi hanno appreso dai nostri istruttori non solo la tecnica e la pratica, ma anche e soprattutto la passione del nuoto. Principi, valori, competenze ed esperienze che attraverso i decenni sono cresciuti grazie alla continuità del “metodo Poseidon”. Ecco perché da sempre Poseidon a Catania è sinonimo di nuoto, avendo questa scuola contribuito notevolmente a portare questo sport ai massimi livelli. La nostra soddisfazione più grande è vedere molti nostri ex allievi oggi genitori e persino nonni di nuovi piccoli nuotatori Poseidon.

istruttori poseidon

La Scuola Nuoto Poseidon è dedicata ai bambini dai 3 fino ai 12/13 anni e si svolge nelle ore pomeridiane. Già sin dal 1985, sotto la guida di Tony Bonanno, alla cui direzione dal 2005 si è aggiunto Nanni Giunta, si è creato un metodo di insegnamento Poseidon capace di creare un vivaio di nuotatori che crescono ogni anno migliorando i propri risultati e tenendo sempre alta la bandiera Poseidon in campo regionale e non poche volte anche in campo nazionale.

Nuoto agonistico e Poseidon sono un binomio imprescindibile già sin dalla nascita di questo impianto sportivo negli anni ’70. La storia della Poseidon è  fatta di nomi da ricordare: Nunzio Musumeci, Graziella Musumeci, Eugenio Alessi, Giuseppe Raciti, Tiziana Papandrea, Milena Virzì, Cinzia Ragusa, Daniela Piccione e Piermaria Siciliano, campione italiano negli anni ’80. Successivamente, sotto la guida di Tony Bonanno si sono distinti altri atleti con titoli e podi nazionali : Ciccio Nicosia, Leandro Susinna, Alessio Lainieri, Lucia Salice, Claudia Russo, Giovanni Pellegrino, Valentina Conte ed altri ancora. Con la guida di Nanni Giunta il nome più importante è certamente quello del pluricampione Gianluca Maglia.

Ma la storia della Poseidon come società di vertice si ripete nel presente, con istruttori di massimo livello ed una squadra agonistica che conta circa 100 atleti fra giovanili e prima squadra che ogni anno, da decenni, afferma l’incontrastata leadership della Poseidon in ambito regionale e che continua a distinguersi anche nei campionati nazionali.